Pressa a iniezione smart in full electric con Moog
08/01/2020

Moog ha mostrato in occasione di K 2019 l’applicazione di EPU, unità motore pompa elettro idrostatica installata onboard della pressa a iniezione Elettryka 280 sviluppata da Plastic Metal.

La pressa full electric unisce i vantaggi della tecnologia idraulica ed elettromeccanica, superando in efficienza le prestazioni dei modelli ibridi grazie all’attuatore oil-embedded Moog, riducendo i consumi del 30% e con costi di manutenzione vicini a zero. EPU è infatti dotata di una componente oleodinamica a circuito chiuso, che elimina complessità e costi legati alla gestione dell’olio, oltre a ridurre gli spazi di ingombro.

La pressa elettrica 4.0 di Plastic Metal è inoltre allineata con i paradigmi di Industria 4.0, essendo dotata di PLC e potendo essere connessa ai sistemi IT di fabbrica. La sensorizzazione intelligente permette di implementare servizi di monitoraggio dei parametri di processo on premise o da remoto, o implementare servizi di manutenzione preventiva o predittiva.

Elettryka 280 è ideale per esigenze di produzione diversificate e complesse, soddisfacendo le esigenze di stampatori che lavorano nel packaging o realizzano prodotti tecnici complessi come la componentistica elettrica, medicale o automotive.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…