Politecnici di Milano e Torino alla guida dell’EIT Manufacturing
09/01/2019
Innovation Community Manufacturing EIT Politecnico Milano Torino

Sono il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino a guidare la cordata di aziende che fa capo al progetto per la Innovation Community sul Manufacturing cui lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) ha assegnato 50 milioni di euro di finanziamento. Le EIT Innovation Communities sono il principale strumento dell’Unione Europea per affrontare le sfide di crescita sostenibile e creazione di posti di lavoro.

Alle sei operative, su settori strategici quali Climate, Digital, Food, Health, InnoEnergy e Raw materials, si aggiungono quindi le due appena approvate, su Manufacturing e Mobility. La Innovation Community sul Manufacturing ha lo scopo di dare nuovo impulso alla competitività del manifatturiero europeo, creando nuovi prodotti, servizi e modelli di business, fornendo a studenti e lavoratori le necessarie competenze e accelerando la crescita di startup e imprese ad alto potenziale.

Il consorzio vincitore del finanziamento, ottenuto grazie al gioco di squadra tra Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, vede la partecipazione di 50 soggetti tra imprese, università e centri di ricerca. Fondamentale è stato anche il contributo delle imprese italiane presenti, Arduino, Avio Aero, Brembo, Comau, Prima Industrie e Whirlpool Europe, sia nella fase di ideazione che di preparazione del programma dell’EIT Manufacturing.

Una delle cinque sedi previste dal progetto sarà in particolare Milano, corroborando le politiche di sviluppo del PoliMi che prevedono la creazione di un Distretto di Innovazione nell’area Bovisa, che ospita da dicembre anche il Competence Center del Mise. La vittoria del bando rafforza quindi il progetto di costituzione del polo dedicato alla manifattura a Mirafiori, hub di livello nazionale e internazionale per fare da raccordo tra ricerca accademica e industriale, che si avvarrà anche fortemente del contributo del tessuto produttivo locale.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…