Plafond da 1 miliardo per le filiere 4.0 da UBI Banca
09/09/2019
Filiere 4.0 Plafond UBI Banca Confindustria Lombardia

UBI Banca e Confindustria Lombardia hanno firmato un protocollo d’intesa che mette a disposizione un Plafond ricerca, sviluppo e innovazione da 1 miliardo di euro per le PMI appartenenti alle filiere 4.0 (in foto, a sinistra Marco Bonometti, presidente Confindustria Lombardia, con Frederik Geertman, chief commercial officer e vice direttore generale UBI Banca).

Si tratta di un nuovo tassello del progetto Credito di Confindustria Lombardia, avviato lo scorso quattro marzo con cinque importanti istituti di credito. L’intesa bilaterale con UBI è la terza sottoscritta per dare seguito operativo all’accordo quadro, e prevede un importante coinvolgimento del Digital Innovation Hub Lombardia. Con il supporto del DHI Lombardia, infatti, verrà avviato con Confindustria Lombardia e UBI Banca un percorso di formazione sulle modalità di valutazione dei progetti di investimento delle imprese, del credito e delle agevolazioni del piano Impresa 4.0.

Grazie alla partnership le imprese potranno accedere a un plafond da 1 miliardo di euro tramite un’offerta bancaria con finanziamenti a medio e lungo termine e leasing. Nei progetti di innovazione e trasformazione digitale sarà in particolare dato molto rilievo alla responsabilità sociale, vista come strategia di competitività. Target delle analisi di investimento saranno infatti iniziative imprenditoriali volte a ridurre l’impatto ambientale, mantenere o creare occupazione, realizzare partnership pubblico-private, migliorare i livelli di welfare e contribuire, con progetti dedicati, al supporto di territori svantaggiati o colpiti da disastri naturali.

UBI Banca metterà a disposizione una rete di specialisti collegati al DIH competenti sugli strumenti del Piano Impresa 4.0 e sul finanziamento di progetti di trasformazione, anche tramite fondi agevolati e accesso al mercato dei capitali.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…