Pisa a settembre è Festival della robotica
robotica Pisa festival internazionale
22/08/2017

Pisa ospita dal 7 al 13 settembre 2017 la prima edizione del Festival internazionale della robotica. La manifestazione è promossa da Fondazione Arpa, istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di ricerca ‘Piaggio’ dell’Università di Pisa e Comune di Pisa. La robotica caratterizza infatti la città come una realtà leader nel mondo, grazie ai numerosi ricercatori che vi operano contribuendo al suo sviluppo. Sono previsti diversi eventi, in una formula che vedrà coinvolte tante sedi all’interno della città a ospitare seminari, convegni, dimostrazioni, mostre, esibizioni artistiche, laboratori didattici per studenti.

Pisa festival robotica

L’insieme delle iniziative è volto a dare una panoramica completa e aggiornata sulla ricerca, sulla produzione e sulle applicazioni della robotica. Fra gli eventi, che vedranno la partecipazione di protagonisti internazionali del settore, si segnalano quelli dedicati ad arte e spettacolo (9 e 11 settembre), all’insegnamento dei chirurghi, i quali potranno utilizzare sistemi di simulazione per affinare la loro formazione (9 e 11 settembre) e allo sport e al superamento delle disabilità (10 e 13 settembre). Si darà quindi spazio a industria e quarta rivoluzione industriale che, grazie alla robotica, migliorerà la vita dei lavoratori liberandoli da incombenze pericolose, faticose e usuranti (11 settembre), al rapporto con etica e regolazione normativa (11 settembre), al miglioramento della logistica farmaceutica (11 settembre) e alla cooperazione umanitaria e alla solidarietà, per contribuire a vincere le diseguaglianze (12 e 13 settembre).

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…