Pisa, i robot tornano in città per il Festival della Robotica
26/09/2018
robotica Festival Pisa 2018

Torna a Pisa per la seconda edizione il Festival Internazionale della Robotica, dal 27 settembre al 3 ottobre, dopo un esordio di successo lo scorso anno, con oltre 10 mila presenze. La città toscana si riconferma così come città dei robot, con una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti ad attività di ricerca e sviluppo e applicazioni di sistemi robotici, un asset fondamentale per l’ulteriore sviluppo del territorio.

L’edizione 2018 incrementa il numero di iniziative, in continuo aggiornamento al sito della manifestazione, come pure in aumento sono le sedi che li ospitano, distribuite su un territorio che va dalla Versilia a Pontedera, lungo la cosiddetta Arno Valley. Gli eventi avranno un largo ventaglio di attrattive, toccando gli ambiti scientifico, divulgativo, musicale e culturale, per soddisfare le più diverse esigenze di un pubblico quanto più variegato. Sono previsti eventi sul contributo della robotica in sanità, nella cooperazione umanitaria, nella nautica da diporto, anche per permettere alle persone differentemente abili di affrontare un viaggio in mare in sicurezza, nello sport, nell’industria e nel mercato del lavoro.

La riflessione si soffermerà anche sulle implicazioni etiche, sociali, economiche legate alla sempre più massiccia diffusione della robotica, senza tralasciare aspetti che coinvolgono la green economy, il recupero e la conservazione dei beni culturali, la medicina, esplorando anche il ruolo di professioni come quella dell’infermiere nella gestione delle nuove tecnologie. La robotica educativa avrà quindi un ruolo speciale, con anche la collaborazione con Internet Festival, sempre a Pisa dal’11 al 14 ottobre 2018, al cui interno saranno proposti laboratori di robotica educativa pensati per gli studenti delle scuole, dalle elementari alle superiori.

Festival Internazionale della Robotica 2018 Pisa

Confermata la direzione di Franco Mosca, presidente della Fondazione Arpa e professore emerito di chirurgia generale all’Università di Pisa. Alla direzione artistica è stato riconfermato Renato Raimo, che curerà la regia e condurrà l’evento clou del Festival, in programma il 3 ottobre al Teatro Verdi di Pisa, con la partecipazione di Andrea Bocelli.

http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/programma-2018/

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…