Pinza collaborativa intelligente Schunk
21/06/2017

Schunk è stata premiata con l’Hermes Award 2017 per la pinza collaborativa JL1, in occasione dell’ultima Hannover Messe. Il modulo di presa premiato favorisce la collaborazione uomo-robot, interagendo a comunicando direttamente con l’operatore. La pinza incorpora dei sensori che rilevano l’avvicinarsi della persona, attivando in automatico una soluzione protettiva. I sensori consentono inoltre al modulo di afferrare, manipolare e assemblare con grande flessibilità oggetti di ogni geometria, attraverso una presa parallela o mediante una presa centrica.

Le dita della pinza hanno ganasce di regolazione della forza di presa, e sensori tattili capacitivi che supportano operazioni di presa adattive. Due sistemi di telecamere assicurano infine il monitoraggio continuo dell’ambiente circostante in 3D, aiutando la rilevazione delle parti da afferrare. Come sistema autoapprendente, che distribuisce parte dell’intelligenza di sistema anche negli effettori terminali, la pinza Schunk è premessa ideale per scenari di manipolazione altamente flessibili, con piccole dimensioni dei lotti e elevata variazione di parti e frequente riconfigurazione, che si profilano per Industria 4.0.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…