Pattern sensor Sick nel rilevamento del contrasto
11/12/2018
pattern sensor Sick PSS

Il pattern sensor PSS di Sick è una soluzione affidabile per la lettura dei contrasti ad alte velocità di lavoro, pari a 4 m/s. Il sensore intelligente è una evoluzione dei pattern sensor KTS/KTX, in grado di rilevare contrasto e colore in contemporanea. PSS si distingue per la rapida lettura dei contrasti in termini di pattern, e per le funzioni di controllo che comparano quanto visto con una stampa di riferimento, potendo sostituire le camere di visione nella lettura di numeri seriali, codici 2D e date di scadenza.

La configurazione è rapida grazie al tasto teach, e dalla prima messa in servizio il sensore può continuare a lavorare in continuo, senza start&stop, controllando presenza e qualità di stampa. E’ possibile impostare una soglia di verifica tra il 10 e il 90% rispetto all’originale, e per processare i dati e restituire l’output serve un trigger iniziale. Il sensore optoelettronico arriva fino a 30 caratteri, con tempo di reazione di 10 ms, anche con scarsa illuminazione, e la distanza operativa è di circa 20 mm. Il PSS è disponibile anche con interfaccia IO-Link, per comunicazione diretta dei dati di rilevamento, servizio e processo con il PLC.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…