Partnership nel cloud tra Microsoft e SAP
06/02/2018
cloud partnership SAP Microsoft

SAP e Microsoft uniscono le forze per offrire ai clienti enterprise più innovazione e funzionalità nel cloud, e una solida roadmap di digital transformation agli utilizzatori. Le aziende di livello enterprise stanno muovendo in maniera sempre più spinta i propri sistemi business-critical in cloud, per abilitare una serie di benefici offerti dalla trasformazione digitale: migliori relazioni con i clienti, dipendenti più competenti e autonomi, operazioni semplificate, nuovi modelli di business, nuovi prodotti e servizi.

Gartner stima che i due terzi dei business leader ritengono che le proprie organizzazioni debbano tenere il passo della digitalizzazione per restare competitive. In linea con questo trend, SAP e Microsoft hanno quindi deciso di evolvere la loro collaborazione per offrire ai clienti percorsi di digital transformation sicuri e affidabili. Entrambe le società gestiranno SAP S/4HANA su Azure per le proprie operazioni interne. “La tecnologia è in grado di trasformare ogni business e settore, per questo le organizzazioni cercano le migliori piattaforme e i partner più affidabili per accelerare la loro trasformazione digitale – ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft -. Grazie a questa partnership consolidata, Microsoft e SAP stanno sfruttando le rispettive soluzioni non solo per potenziare le proprie organizzazioni, ma per consentire ai clienti enterprise di eseguire le loro applicazioni e i carichi di lavoro mission-critical con SAP S/4HANA su Azure”.

servizi cloud SAP Microsoft AzureSAP HANA Enterprise Cloud, il servizio SAP per la gestione del cloud privato, su Microsoft Azure consentirà ai clienti di disporre del servizio in un cloud sicuro e gestito. Microsoft inoltre implementerà SAP S/4HANA su Azure per gestire i propri processi finanziari interni, e SAP migrerà i propri sistemi business più critici su Azure. SAP Ariba sta inoltre già utilizzando Azure e sta verificando nuovi utilizzi per le proprie applicazioni di procurement. “Stiamo facendo evolvere la nostra collaborazione con la possibilità di gestire SAP S/4HANA in ambiente Microsoft Azure – ha dichiarato Bill McDermott, SAP CEO -. Le più importanti aziende del mondo si fidano di Microsoft e SAP. Insieme, aiuteremo le imprese a vincere la rivoluzione che vede la propria crescita dettata dai clienti”.

Microsoft sta trasformando i propri sistemi interni— che includono le applicazioni legacy di SAP per il finance — e implementerà SAP S/4HANA Central Finance su Azure. Microsoft sta anche pianificando di connettere 
SAP S/4HANA su Azure AI e i servizi di analytics per una reportistica finanziaria più efficiente e processi decisionali più potenti. SAP sta migrando oltre una dozzina di sistemi su Azure per raggiungere i livelli di efficienza ottimali, la flessibilità e l’innovazione offerti dalla piattaforma. Tra questi anche il sistema 
SAP S/4HANA che supporta Concur, un’azienda di SAP. Entrambe le organizzazioni documenteranno i progetti interni per fornire ai clienti una guida e un’architettura per il deployment delle applicazioni SAP su Azure.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…