Opportunità per Industria 4.0 in Vietnam
03/10/2018
Vietnam strategia Industria 4.0 Nguyen Chi Dung

Il Vietnam si prepara a cogliere con grande interesse le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale, per portare il Paese verso nuovi orizzonti di modernità e prosperità. E’ quanto dichiarato dal ministro della Pianificazione e degli investimenti Nguyen Chi Dung in una conferenza tenutasi a Hanoi lo scorso 10 agosto, durante la quale ha illustrato quello che sarà il programma per la creazione di un network di innovazione del Vietnam.

I capi di governo vietnamiti vedono infatti in Industria 4.0, e specialmente nell’intelligenza artificiale, opportunità d’oro che intendono cogliere per trasformare nel prossimo futuro il Paese in una nazione industrializzata, all’avanguardia e al passo con i trend tecnologici ed economici in atto a livello globale. Seguendo le direttive dettate dal primo ministro Nguyen Xuan Phuc, Dung è quindi attualmente impegnato a costruire una strategia nazionale di Industria 4.0 per il Vietnam, che sarà presentata entro la fine dell’anno ai capi di Governo.

Il ministro sta inoltre dando vita a un centro nazionale per l’innovazione e a un network di risorse umane e competenze, che saranno strumentali all’implementazione della strategia nazionale di Industria 4.0 nel Paese. Il programma del network dell’innovazione verrà coordinato di concerto tra i ministeri della Scienza e della tecnologia, degli Affari esteri e dell’Educazione e formazione, unitamente ad agenzie ed enti locali. Avviato dal ministro per la Pianificazione e gli investimenti, il programma intende mobilitare e coinvolgere gli esperti vietnamiti nel settore, includendo anche quelli impegnati all’estero sui temi dello sviluppo scientifico e tecnologico avanzato.

Il programma gode di un ampio supporto, essendo condiviso dai capi di Partito, dello Stato e del Governo Vietnamita, uniti da una comune visione strategica sui traguardi tecnologici e scientifici da perseguire in aree chiave, cogliendo tutte le opportunità esistenti.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…