Operativo il Fondo nazionale innovazione, venture capital per startup e PMI
16/12/2019
Enrico Resmini Fondo nazionale innovazione

Con la nomina di Enrico Resmini come amministratore delegato, è operativo il Fondo Nazionale Innovazione, sbloccato lo scorso 27 novembre da Cassa depositi e prestiti. Resmini, partner di EY, è stato dal 2014 presidente della Fondazione Vodafone Italia e direttore ultrabroadband, wholesale & strategy di Vodafone Italia.

Il Fondo nazionale innovazione, denominato Invitalia Ventures SGR (in quanto eredita in parte risorse e funzioni della SGR di Invitalia), nasce su volontà del Mise per dare supporto con lo strumento operativo del venture capital ad aziende e startup innovative in Italia, e potrà raggiungere una dotazione di 1 miliardo di euro prevista dalla Legge di bilancio 2019.

Fondo nazionale innovazione venture capitalI fondi sono destinati a finanziare investimenti diretti e indiretti per acquisire partecipazioni azionarie all’interno di startup, scale-up e PMI sul territorio nazionale, in settori strategici per la crescita e la competitività del Paese. Tra le priorità del fondo figurano ad esempio intelligenza artificiale e sistemi di blockchain, Industria 4.0 e i comparti agritech e foodtech, oltre al sostegno al Made in Italy.

Il Fondo nazionale innovazione ha infine l’intento di contrastare la dispersione di talenti, proprietà intellettuale e asset strategici, che trovano spesso maggior sostegno all’estero che non in patria.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…