Occupazione e assunzioni al Sud con NTT Data Italia
24/10/2018
occupazione Sud donne Ntt Data Italia Ruffinoni

La filiale italiana della società giapponese NTT Data è cresciuta a una media annua del 6,5% dal 2013, anno della sua apertura, toccando oggi un fatturato di circa 300 milioni di euro. L’azienda opera in diversi ambiti delle tecnologie  ICT e digitali, big data, IoT, intelligenza artificiale e cybersecurity, e per il 2018 prevede di assumere altre mille persone, in aggiunta agli oltre tremila professionisti che già lavorano per la filiale.

Un successo che ha portato la sede italiana a essere la prima in Europa, con il 40% del fatturato dell’intera area. Il 50% delle nuove 1.000 assunzioni previste sarà costituito da donne, e una particolare attenzione sarà rivolta al Sud Italia, come spiega Walter Ruffinoni, alla guida della sede Italiana del gruppo: “Crediamo fortemente nel potenziale del Sud, e abbiamo per questo sviluppato i nostri centri di ricerca ed eccellenza puntando sui poli di Cosenza e Napoli, avvalendoci della stretta collaborazione con l’Università della Calabria e con la Federico II di Napoli”.

Molti sono infatti i progetti e le tecnologie di punta di NTT Data Italia sviluppati dal centro di ricerca di Cosenza, tra cui dei robot per l’assistenza interattiva agli anziani affetti da demenza senile, o come il servizio di localizzazione ad alta precisione sviluppata per l’aeroporto giapponese di Narita in prospettiva delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, o ancora il sistema di navigazione Gps ‘in door’ che consente la navigazione di precisione laddove vi sia assenza di segnale.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…