Nuova flessibilità dinamica nei robot Quantec di Kuka
13/02/2019
robot KR Quantec Kuka nuova generazione

Kuka annuncia la nuova generazione dei robot KR Quantec, perfezionati sotto il profilo delle performance, della redditività e della flessibilità. L’azienda ha infatti rivisto il metodo costruttivo dei robot per ridurre il TCO delle soluzioni, eliminando innanzitutto alcune attività di manutenzione previste per questa tipologia di robot.

Un nuovo modello di cablaggio e alimentazione riduce al minimo i tempi di fermo e i costi di manutenzione, anche in virtù del ridotto numero di parti di ricambio. L’ottimizzazione del sistema modulare incrementa quindi la disponibilità del robot, e i moduli più snelli consentiranno all’azienda di accorciate notevolmente i tempi di consegna. I robot offrono inoltre messa in funzione più semplice, precisione e superiore flessibilità grazie alla possibilità di incremento successivo della portata sul campo, alle numerose varianti speciali presenti nel portafoglio e alle ottimizzazione tecniche come gli spazi di arresto ridotti o la zona di lavoro ottimizzata.

Facendo inoltre tesoro delle esperienze maturate nel settore dinamico dell’automazione, la nuova generazione della serie KR Quantec di Kuka offre ulteriori modalità di movimento, le cosiddette Motion Mode, add-on software che garantiscono l’ottimale movimento del robot per applicazioni specifiche. E’ possibile ad esempio seguire una traiettoria con maggiore precisione, grazie al Path Mode, oppure a maggiore velocità, grazie alla Dynamic Mode, riducendo quindi il tempo di ciclo nei colli di bottiglia delle linee di produzione. Le prime Motion Mode dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2019 e saranno facilmente installabili dal controllo robot.

Dal loro anno di introduzione nel 2010, Kuka ha consegnato oltre 100.000 robot della serie KR Quantec, un successo dovuto all’elevata affidabilità e flessibilità nello spettro applicativo che ne fa un vero e proprio ‘robot tuttofare’, con portate comprese tra 120 e 300 kg.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…