Navigare sulle cascate del Niagara in elettrico con ABB
03/06/2019
e-mobility imbarcazioni elettriche cascate Niagara ABB Maid of the Mist

Visitare le Cascate del Niagara sentendo solamente l’imponente scrosciare dell’acqua, e a emissioni zero, sarà possibile entro la fine del 2019 grazie alle due navi passeggeri che il tour operator Maid of the Mist ha ordinato, dotate di tecnologia elettrica ABB. Maid of the Mist sarà così il primo proprietario in America ad aggiungere alla propria flotta di traghetti imbarcazioni completamente elettriche. L’ordine segna  un importante passaggio verso l’e-mobility in un sito turistico dove l’impegno ecologico è ancora più apprezzato data la bellezza unica, suggestiva e iconica del luogo.

Ciascuna delle navi sarà alimentata da due pacchetti batteria con una capacità totale di 316 kWh suddivisa equamente nello scafo. Avere a bordo due sistemi di alimentazione completamente indipendenti aumenterà la resilienza delle operazioni aumentandone l’affidabilità. Le navi caricheranno le batterie a ogni viaggio mentre i passeggeri sbarcano e salgono a bordo. La ricarica da terra impiega solo sette minuti consentendo alle batterie di alimentare i motori elettrici di propulsione con una potenza totale di 400 kW (563 CV).

L’impostazione della potenza sarà controllata dal sistema integrato di gestione dell’energia (PEMS) di ABB, che ottimizzerà il consumo energetico a bordo. Le batterie verranno caricate usando l’energia idroelettrica, la più grande fonte di energia rinnovabile per la produzione di elettricità negli Stati Uniti, che rappresenta il 7% della produzione totale di elettricità su scala nazionale. L’uso di energia rinnovabile prodotta localmente renderà il ciclo di energia per il funzionamento delle nuove navi Maid of the Mist completamente privo di emissioni.

Oltre all’integrazione della connessione di ricarica della batteria nave-terra, ABB fornirà il progetto di nuova costruzione Maid of the Mist con quadri elettrici, azionamenti e sistema di controllo integrato, nonché l’ABB Ability Marine Remote Diagnostic System per il monitoraggio da remoto delle apparecchiature e per la manutenzione predittiva.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…