Moxa rende semplice la raccolta dati dai dispositivi al cloud
11/12/2019
edge IIoT Moxa Microsoft Azure

La piattaforma IoT Gateway UC-8100A-ME-T di Moxa, basata su processore Cortex-A8, è progettata per semplificare la realizzazione di applicazioni integrate IIoT di acquisizione dati pronte per Microsoft Azure, facilitando il trasferimento dati dai dispositivi sul campo al cloud.

I gateway IIoT Edge della serie UC di Moxa sono infatti i primi computer basati su Arm certificati Azure IoT Edge, offrendo una serie di vantaggi ai clienti, in particolare quelli che lavorano su piattaforme Linux. Tra questi figurano la disponibilità di connessioni remote sicure che semplificano il dispiegamento del dispositivo in postazioni remote, una modalità di connessione che consente alle applicazioni già esistenti di condividere i dati con il cloud, la gestione dei dispositivi e la longevità del prodotto per garantire che gli utenti possano implementare, ampliare e mantenere a lungo in piena efficienza le loro applicazioni IIoT.

La soluzione IoT Gateway UC-8100A-ME-T offre funzionalità di comunicazione remota integrate, e il computer è fornito di doppie porte seriali RS-232/422/485 e doppie porte Ethernet 10/100 Mbps, nonché di un socket Mini PCIe per supportare i moduli cellulari. Grazie a queste opzioni di interfaccia flessibili, il piccolo computer integrato funge da gateway affidabile e sicuro per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati nelle sedi sul campo, nonché da piattaforma di comunicazione per molte altre implementazioni effettuate su larga scala. Sono disponibili modelli per un’ampia gamma di temperature e compatibili con LTE.

L’azienda fornisce infine la soluzione IIoT Gateway con il software di acquisizione dati ThingsPro Suite, particolarmente indicato per applicazioni edge. Il software accelera la configurazione, l’acquisizione dei dati e la gestione dei dispositivi. ThingsPro supporta la connettività Modbus per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati e il protocollo MQTT per la trasmissione dati ‘edge-to-core’ leggera. Le API RESTful e le API Modbus sono fornite per implementare tutte le funzioni del software ThingsPro Gateway nelle applicazioni IIoT.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…