Monitoraggio macchina da remoto con Heidenhain
31/05/2019
monitoraggio stato macchine Heidenhain

Heidenhain presenta il software StateMonitor per il monitoraggio in tempo reale dello stato del parco macchine. La soluzione consente il controllo da remoto anche mediante dispositivi mobili dello stato delle macchine e dell’andamento produttivo, consentendo anche di collegare macchine dotate di controlli numerici Heidenhain meno recenti.

L’accesso al software è possibile anche esternamente alla rete aziendale, a seconda delle autorizzazioni e delle abilitazioni. StateMonitor consente quindi la visualizzazione e l’analisi dei dati macchina, confrontando i dati di pianificazione produzione con quelli reali per una chiara sinossi dello stato di avanzamento delle commesse. Le future commesse possono quindi essere pianificate in base a dati reali rilevati.

La possibilità di accedere tramite il web browser integrato a StateMonitor direttamente dalla macchina consente quindi di velocizzare il cambio turno, avendo a disposizione il quadro completo delle informazioni raccolte ed elaborate sull’andamento del turno precedente. Il software gestisce infine le attività di manutenzione necessarie sulle macchine, con l’invio di notifiche e la comunicazione tempestiva  di eventi non pianificati.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…