Monitoraggio IO Link Turck Banner nel riciclo della carta
10/09/2020

Sistemi IO Link di Turck Banner sono stati adottati nel monitoraggio delle presse di cascami di carta da riciclo del produttore di imballaggi DS Smith nel suo stabilimento di Erlensee in Germania.

La soluzione migliorativa è stata identificata da un system integrator in sostituzione del precedente sistema di controllo visuale, con l’aggiunta quindi di un sistema di segnalazione dello stato di lavorazione dei cascami e di accumulo delle balle di materiale da riciclo. Il nuovo sistema di monitoraggio è composto da sensori laser e moduli IO Link intelligenti Turck Banner, nello specifico dal modulo IO Link compatto TBEN-S con controller logico di campo integrato Agree, che qui opera come controller autonomo direttamente sul campo, senza necessità di un armadio elettrico.

Turck Banner monitoraggio cascami cartaIl sensore laser di misurazione LTF12 con TBEN-S collegato può valutare i dati e attivare un segnale appropriato relativamente allo stato di avanzamento della produzione delle balle da riciclo. Il sensore fornisce quindi informazioni di commutazione e misura la distanza, in modo che possa passare solo all’interno di una finestra di distanza di commutazione specificata, oltre a rilevare il passaggio degli operatori che movimentano le balle con carrelli elevatori.

Un semaforo a LED TL50 all’esterno del locale indica infine lo stato della macchina in qualsiasi momento, consentendo agli operatori di intervenire solo quando il segnale è attivato, in sicurezza e con risparmio di tempo e risorse.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…