Monitoraggio data center Aruba con EFA Automazione e MTech Engineering
11/12/2019

Il progetto ‘Building management at largest data center campus in Italy’ di MTech Engineering, System integrator partner di EFA Automazione, assicura il monitoraggio e controllo in tempo reale del Global cloud data center di Aruba. Il data center ha una superficie di 200mila mq, con 10 sale dati da 1.000 mq l’una, e deve essere in grado di garantire business continuity al 100%.

L’esigenza di Aruba era avere uno strumento che fosse in grado di gestire in tempo reale migliaia di dati e decine di migliaia di eventi, una grande quantità di impianti disomogenei, con interfacce utente di facile sviluppo e utilizzo. Il tutto controllato in maniera integrata per mezzo di un singolo sistema BMS (building management system).

La chiave del successo del progetto è Ignition, piattaforma software Scada/MES di Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione. La soluzione realizzata è in grado raccogliere un numero elevatissimo di informazioni e di renderle disponibili a numero molto elevato di client contemporanei. L’applicazione, espandibile e aperta verso sistemi terzi, ad oggi conta circa 125.000 tag, ovvero variabili provenienti da tutti i vari sistemi tecnologici in uso nella struttura, e la stima ad opera ultimata è di arrivare a gestire circa 600.000 tag.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…