Monitoraggio condizioni macchina con App SKF
13/12/2017
monitoraggio macchine app SKF

SKF presenta uno strumento portatile che semplifica l’acquisizione e l’interpretazione di dati mediante app per monitoraggio delle condizioni macchina. Il sensore QuickCollect di SKF monitora sia vibrazioni che temperatura, per trasmissione dei dati rilevati tramite wireless a un dispositivo mobile, smartphone o altro, che tramite l’app di livello base QuickCollect esegue la diagnostica della macchina a scopo di analisi e registrazione dati.
spacer 0.2

Una seconda app, la SKF DataCollect, consente quindi di potenziare e ampliare le funzionalità di diagnostica, per la gestione e monitoraggio di interventi di manutenzione e dei dati delle ispezioni. L’app offre inoltre la possibilità di registrarsi e connettersi all’SKF Cloud per accedere a servizi di assistenza professionali in remoto di SKF, in caso vengano riscontrati problemi.
spacer 0.2

Sensore e app sono progettati per integrare procedure di acquisizione dati macchina durante i giri di ispezione di operatori e personale addetto a servizi e manutenzione, senza richiedere competenze specifiche. Oltre al monitoraggio di vibrazioni e temperatura, l’app DataCollect offre anche funzionalità automatizzate per la diagnostica delle vibrazioni basate su specifiche ISO, la conformità degli interventi e delle ispezioni di manutenzione, la creazione di report, la marcatura di data e ora e la compatibilità con il software @ptitude Inspector SKF.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…