A Milano nasce la figura del medico-ingegnere con PoliMi e Humanitas
08/07/2019
MedTec School medico ingegnere

Un medico esperto anche delle tecnologie avanzate quali AI e analytics, che sempre più entrano nella pratica della professione medica, per offrire cure innovative e personalizzate ai pazienti. A Milano dalla collaborazione tra Humanitas University e Politecnico di Milano nasce Medtec School, un nuovo corso di laurea internazionale in medicina, che combina le competenze della figura del medico chirurgo con quelle dell’ingegneria biomedica.

Il medico-ingegnere sarà quindi un esperto in medicina di precisione e terapie geniche ma anche in grado di comprendere a fondo e impiegare con consapevolezza intelligenza artificiale, neuro-robotica e big data. La nuova figura professionale sarà in grado di comprendere e applicare le tecnologie più avanzate alla pratica medica, utilizzando sistemi ad alta complessità per la diagnosi e il trattamento dei pazienti. Inoltre, potrà sfruttare le potenzialità delle tecniche di data analitycs e machine learning, nonché utilizzare i nuovi materiali e dispositivi terapeutici come robot chirurgici, endoprotesi, biostampe e stampe in 3D.

Il corso di laurea è interamente in lingua inglese e ha durata di 6 anni, i primi tre con svolgimento al Politecnico e gli altri in Humanitas, al termine dei quali i laureati in medicina potranno chiedere al Politecnico il rilascio della doppia laurea triennale in ingegneria biomedica. Potranno quindi proseguire il proprio percorso formativo seguendo la propria vocazione individuale, nella pratica medica in scuole di specializzazione, nella ricerca medica e ingegneristica con PhD tecnici o lavorando direttamente in ambito industriale.

Il percorso di laurea offre 50 posti l’anno, e il test d’ingresso è previsto per il 6 settembre 2019, interamente in lingua inglese, volto a saggiare preparazione e propensione dei canditati allo studio sia delle life science che delle materie tipiche dell’ingegneria.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…