Meccatronica in e-learning per attività di PCTO con Mitsubishi Electric
18/11/2020

A seguito del successo ottenuto nello scorso anno scolastico, Mitsubishi Electric ripropone Mentor ME, la propria piattaforma di didattica digitale completamente gratuita. Dedicata agli istituti tecnici di tutta Italia, Mentor ME offre percorsi di e-learning e smartworking in automazione industriale e meccatronica, per l’acquisizione di competenze e consentire agli studenti di continuare a svolgere iniziative di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) in piena sicurezza.

Lo strumento è una sorta di laboratorio virtuale che mantiene in comunicazione scuola e imprese, consentendo anche ai docenti di tenersi aggiornati sulle tecnologie più innovative utilizzate in ambito aziendale. La piattaforma prevede un modulo introduttivo di PCTO di tre ore, volto ad avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, facendo loro conoscere storia, attività e processi di Mitsubishi Electric.

Il percorso professionalizzante Automazione industriale e meccatronica consta quindi di 27 ore di PCTO, nelle quali i giovani possono usufruire di contenuti di e-learning di qualità, con lo stesso livello di aggiornamento tecnologico fornito ai partner dell’azienda. La sessione di e-learning è articolata in 3/6 lezioni, prevede momenti di approfondimento e un test di verifica finale.

Mentor ME prevede quindi una parte operativa con attività di smartworking guidata da un mentor aziendale, che impegna gli studenti nell’ideazione di un vero progetto, applicando le nozioni acquisite.

A partire dal secondo quadrimestre (dicembre 2020), il percorso si arricchirà infine di un nuovo modulo dedicato a robotica e CNC, composto da due lezioni in e-learning.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…