Marche pronte al 4.0 nel post Forum Meccatronica 2017
09/10/2017

Si è conclusa con successo la quarta edizione di Forum Meccatronica, organizzata da Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia, con positivo riscontro dal territorio delle Marche sui temi dell’industria digitalizzata, con crescente propensione alla progettazione meccatronica. L’edizione 2017 della mostra-convegno ha fatto difatti tappa ad Ancona, registrando 624 visitatori che hanno assistito agli interventi dei responsabili in automazione nelle tre sessioni parallele in progettazione, produzione e prestazioni.

Molto positiva l’impressione degli organizzatori, che hanno trovato un tessuto industriale preparato e ricettivo, mentre gli enti locali che hanno aperto i lavori hanno sottolineato l’importanza dei bandi attivati dalla Regione a supporto dell’innovazione tecnologica e digitale e della valorizzazione delle risorse umane. In occasione dell’evento, il prof. Giambattista Gruosso del PoliMi ha quindi presentato un’anteprima dei risultati dell’Osservatorio ‘Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia‘, focalizzato quest’anno sul territorio marchigiano, e che verrà esposto integralmente a Milano il 14 dicembre, alla presentazione di SPS IPC Drives Italia.

Forum Meccatronica tornerà nel 2018 a Torino.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…