Manutenzione preventiva con AI Omron in Edge
18/02/2019
edge AI controller Omron manutenzione preventiva

Il Controller IA Sysmac di Omron impiega una libreria IA per la manutenzione preventiva delle apparecchiature in modalità Edge. La soluzione di intelligenza artificiale di Omron raccoglie, analizza e utilizza i dati sui dispositivi Edge per migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti.

Il controller dotato di libreria Sysmac è in grado di combinare le funzioni di controllo delle linee di produzione e delle apparecchiature con le funzionalità di elaborazione IA negli impianti produttivi in tempo reale. Il processo di raccolta dei dati grezzi viene reso completamente automatico, operando in modalità Edge all’interno della macchina, ottimizzando l’affidabilità e la coerenza dei dati. Inoltre, il controller crea automaticamente dei modelli di dati ricorrendo a un’analisi di correlazione ed effettua il monitoraggio dello stato delle macchine basandosi su tali modelli.

La funzionalità IA del controller è in grado di identificare i comportamenti anomali delle macchine, senza che sia necessario programmarla appositamente a tal fine. E’ così possibile ottenere risultati dal processo automatico di estrazione delle caratteristiche e di apprendimento automatico delle macchine durante la produzione, fattore chiave per la riduzione dei costi per gli utenti finali.

L’hardware è basato sull’IPC NY5 e sulla CPU NX7 Sysmac e include i componenti applicativi IA di Omron, una libreria di Function Block di manutenzione preventiva preprogrammati che fa leva sull’esperienza maturata da Omron nell’ambito delle applicazioni tipiche. Sono inoltre presenti svariate utility specifiche dell’IA come Time Series Database Function, che raccoglie e raggruppa dati sulle serie temporali sincronizzati con il ciclo di controllo ad alta velocità, e il motore IA, che rileva le anomalie ad alta velocità e in modo preciso basandosi sui dati.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…