Manutenzione predittiva nell’eolico con Bonfiglioli e Schaeffler
19/11/2019
manutenzione predittiva eolico Bonfiglioli Shaeffler

Da una cooperazione di sviluppo a lungo termine tra Bonfiglioli e Schaeffler nasce un pacchetto completo di manutenzione predittiva per riduttori yaw e azionamenti azimutali nelle turbine eoliche.

Sensori Torque sense e SmartCheck di Shaeffler registrano informazioni su coppia, velocità, vibrazioni e temperatura. I dati vengono trasmessi tramite un gateway, combinati ed elaborati con algoritmi sviluppati da Bonfiglioli in base a oltre 60 anni di esperienza accumulata nei motoriduttori dedicati nello specifico a questa applicazione. I dati saranno successivamente resi disponibili per gli utenti sulla piattaforma cloud di Bonfiglioli, con una dashboard che fornisce all’operatore una chiara panoramica delle informazioni raccolte, per effettuare un controllo continuo dello stato del motoriduttore e una stima della durata residua dell’azionamento.

Su questa base, gli intervalli di manutenzione possono essere ottimizzati secondo le reali necessità e le riparazioni necessarie possono essere effettuate in tempi accettabili. Allo stesso tempo, il controllo dell’azionamento può essere ottimizzato, in modo da evitare il sovraccarico. Le misure di manutenzione possono essere eseguite in base alla distribuzione dei carichi sul riduttore, riducendo al minimo i tempi di inattività non pianificati del sistema, tagliando i costi operativi fino al 60%.

Un risparmio enorme, se si pensa che dati concreti riportati da Bonfiglioli per una turbina eolica da 2,3 megawatt mostrano che i normali costi operativi in 20 anni sono stimati in circa 1,6 milioni di euro, dei quali fino a 1,1 milioni dovuti a riparazioni e manutenzioni non programmate.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…