Manifatturiero in Italia, la più alta crescita da sette anni
di Luca Rossi - 19/02/2018

IHS Markit registra l’ottimo inizio del 2018 per il settore manifatturiero italiano, con il più forte aumento nella produzione dal 2011 che di conseguenza ha portato nel mese di gennaio al secondo più forte tasso di crescita dell’occupazione nella storia del survey. Il carnet ordini delle aziende italiane del settore manifatturiero segna inoltre la più alta crescita registrata dal 2000, e una delle migliori in assoluto negli ultimi 18 mesi.

indice pmi IHS Markit Italia

L’indice manifatturiero PMI (purchasing managers index), indice dell’istituto che misura la capacità di acquisizione di beni e servizi da parte delle aziende in un Paese, a gennaio 2018 è salito per l’Italia a 59, il più elevato da quasi 7 anni e da 17 mesi costantemente al di sopra di 50 (soglia che sta a indicare l’andamento in espansione di un’economia). In Francia lo stesso indice PMI a gennaio si è attestato a 58,4 punti, e a 61,1 per la Germania.

Calenda indice pmi ItaliaIl Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha commentato la notiza dal suo profilo twitter sottolineando la bontà della sequenza ‘competenze-investimenti-lavoro-reddito’, perseguita dal Piano Industria 4.0 prima e proseguita dal nuovo Piano Impresa 4.0.

Infine, il sondaggio IHS Markit mostra che le imprese manifatturiere italiane sono ottimiste per il futuro delle proprie attività, con il 42% degli intervistati nel panel di aziende che prevede una ulteriore crescita, in buona parte confidenti nei trend di crescita registrati sia nella domanda dai clienti internazionali che dal mercato domestico.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…