Macchine utensili sul cloud con Siemens
08/09/2017
macchine utensili app cloud Siemens

Siemens lancia sul mercato italiano la app Manage MyMachine per MindSphere, dedicata alle macchine utensili con controllo numerico. L’applicazione è una delle numerose MindApp in MindSphere, sistema operativo per IoT basato sul cloud, e consente alle aziende di ogni dimensione il controllo da remoto delle proprie macchine, migliorando disponibilità e produttività. Gli utilizzatori possono così aumentare la visibilità sul loro uso, ottimizzando le attività di manutenzione e riducendo costi e tempi di fermo, mentre i costruttori possono abbinare nuovi servizi digitali alle loro macchine.

Manage MyMachine mette in comunicazione il controllo numerico Sinumerik 840D sl e il cloud MindSphere in modo nativo, realizzando il collegamento al cloud in modo sicuro, semplice, rapido ed economico, senza altro hardware. A connessione al cloud avvenuta, l’app consente di acquisire i parametri di funzionamento della macchina, come lo stato di utilizzo, il programma in esecuzione, variabili e contatori, oltre all’analisi nel tempo dei dati e la visualizzazione delle condizioni di utilizzo anomale, mediante la configurazione di regole di controllo. In futuro sarà quindi possibile connettere a Manage MyMachine anche altre versioni di controllo numerico Sinumerik, così come controlli di terze-parti.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…