Licenze software sicure e flessibili Wibu-Systems da Civilserve
25/06/2020
Licenze flessibili cloud Wibu Systems

Wibu-Systems ha realizzato nuove opzioni di monetizzazione del software per Civilserve, suo cliente di lunga data e partner di vendita esclusivo per GGU-Software, grazie alla recente implementazione di CodeMeter Cloud. La scalabilità modulare di CodeMeter consente a Civilserve di offrire il pacchetto geotecnico completo GGU-Software con licenze associate a contenitori hardware, software o cloud, in aggiunta a una vasta gamma di opzioni di licenza per consentire nuove opportunità di sviluppo del business.

GGU-Software comprende 50 applicazioni e moduli individuali, fornendo agli ingegneri civili tutto ciò di cui hanno bisogno per complesse analisi geotecniche e geoidrauliche in progetti edilizi. Piani architettonici ed ingegneristici, così come misurazioni e dati di prova rilevati sul campo, possono essere immessi nel sistema per un’elaborazione e una visualizzazione immediate. La tecnologia software, che rende possibile tutto questo, costituisce un patrimonio digitale di enorme valore, non solo a livello monetario per costruttori e distributori, ma anche per gli utenti stessi.

Poco dopo la sua fondazione nel 2001, Civilserve si è affidata alle chiavi di protezione del software WibuKey di Wibu-Systems, per proteggere e monetizzare il suo prezioso patrimonio software. Con l’evoluzione del suo ecosistema licenze, nel 2006 l’azienda ha collaborato con Wibu-Systems per creare un negozio online dal quale vendere i propri prodotti in abbinamento alle più recenti chiavi di protezione CmDongles. Il negozio online si basa su piattaforma Cleverbridge, soluzione all-in-one di e-commerce e di fatturazione per abbonamenti software, soluzioni SaaS e prodotti digitali. L’e-shop consente a Civilserve di supportare i propri clienti internazionali, affidandosi a Wibu-Systems per l’evasione degli ordini in tutto il mondo attraverso la sua rete commerciale consolidata.

Nel 2012, l’introduzione delle licenze basate su contenitore di tipo software (CmActLicenses) da parte di Wibu-Systems ha permesso a Civilserve di beneficiare di nuovi modelli di licenza e di attingere a nuovi bacini di utenza. La maggiore flessibilità consentita da questi nuovi modelli di licenze, come le licenze a noleggio, è stata ben accettata dagli utenti di Civilserve che operavano in un settore fortemente orientato alla gestione progettuale. Subito dopo sono seguite anche licenze in abbonamento e a tempo, tra cui una licenza limitata a 10 ore di utilizzo, che trova il consenso di quei clienti che necessitano di un accesso a specifici moduli GGU-Software solo per alcune fasi progettuali.

Nel 2019, Civilserve ha quindi aggiunto al mix le licenze su cloud (CmCloud) appena introdotte da Wibu-Systems, trovandosi in definitiva ad offrire molteplici scelte: licenze permanenti, a tempo e ad hoc per singolo utente, licenze di rete, licenze in combinazione con chiavi hardware per la massima protezione, con file di licenza software per la massima flessibilità, o con contenitori su cloud per il meglio dei due mondi. L’intera offerta è resa possibile con la facilità e la sicurezza di un negozio online completamente integrato con il sistema di gestione licenze su cloud, CodeMeter License Central.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…