Lavorazione lamiera in digitale per Gasparini
22/11/2018
Gasparini presse piegatrici

Lo specialista in macchine per lavorazione lamiera Gasparini ha implementato un sistema ERP in grado di consentire una gestione integrata dei processi di progettazione e produzione delle presse piegatrici, cesoie idrauliche e linee di automazione integrate 4.0 che l’azienda realizza. Prezioso nella trasformazione digitale della fabbrica è stato il supporto del system integrator e specialista di processo Serenissima Informatica.

La conoscenza approfondita dei processi interni è infatti un requisito essenziale per la figura dell’IT in azienda, che deve essere in grado di trovare partner sul mercato capaci di integrare le specifiche dei processi di Gasparini mediante strumenti concreti. L’elevata affidabilità delle macchine, unitamente alla massima capacità di personalizzazione della soluzione e dei servizi correlati sono caratteristiche distintive di Gasparini sul mercato. L’esigenza dell’azienda di gestire un processo produttivo molto integrato e una supply chain complessa ha portato all’implementazione di un ERP che integra i processi di progettazione del prodotto, di programmazione della produzione, di consuntivazione e di analisi di marginalità delle commesse.

La soluzione elaborata sfrutta Microsoft Dynamics NAV e offre la possibilità da un solo pannello di controllo di eseguire la programmazione della produzione, il monitoraggio dello stato di avanzamento delle commesse e l’esecuzione dell’analisi di marginalità. Il progetto, implementato con la metodologia Agile, ha portato diversi benefici, tra cui una riduzione dei tempi e un maggior coinvolgimento di tutti gli operatori chiave. La conoscenza dello stato della produzione e delle sue criticità consente inoltre a Gasparini di intervenire tempestivamente per la loro risoluzione.

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…