Laboratori Comau per saldatura laser di batterie e motori elettrici
11/06/2020
Comau Laboratori laser elettrificazione

Comau annuncia la creazione di laboratori dedicati alla realizzazione e ottimizzazione dei processi di saldatura laser nello sviluppo di batterie e motori per il settore dell’electrification.

Con due laboratori a Grugliasco (TO), uno specializzato in batterie e l’altro dedicato agli e-motor, insieme ad altri laboratori a Shanghai e Detroit, l’azienda rafforza così a 360° la sua catena di valore nel settore elettrico, offrendo una vasta gamma di processi laser per settori quali quello automobilistico, aerospaziale, della General industry, energia e oil & gas.

Onde aumentare efficienza e velocità nella produzione di soluzioni altamente competitive per l’elettrificazione, i laboratori laser specializzati sono dotati di robot Comau NJ-220, capaci di lavorare simultanemente e su diversi tipi di applicazione. I robot sono alimentati dall’innovativo sistema Lhyte (Laser hydrid technology), sviluppato da Comau in collaborazione con Prima Electro. Lhyte è adatto a differenti applicazioni grazie a una soluzione brevettata che consente di alternare in automatico laser a fibra e a diodi, per garantire la giunzione ottimale e ad alta precisione, fondamentale per l’assemblaggio di una batteria o di un motore elettrico. Il sistema è inoltre in grado di lavorare materiali diversi, come rame e alluminio, che presentano diverse temperature di fusione, garantendo al contempo una forte tenuta del giunto con un basso livello di resistenza elettrica.

I laboratori laser di Comau possono essere configurati, equipaggiati e adattati a seconda del processo di lavorazione richiesto e del tipo di prodotto da fabbricare. Oltre a soddisfare una vasta gamma di applicazioni, Comau sviluppa e ottimizza ogni fase del processo di saldatura laser, dalla prototipazione alla produzione di pre-serie, quando richiesta dal cliente. Ogni progetto è supportato da un gruppo dedicato di ingegneri che sviluppano o identificano la migliore soluzione di saldatura per ogni cliente, con servizi che vanno dagli studi di fattibilità fino all’ottimizzazione del processo.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…