L’abilità di ABB nel declinare il digitale in ogni settore
09/01/2018
digitale ABB Ability manifatturiero

L’offerta digitale integrata ABB Ability unisce il grande know how in connettività di ABB e l’esperienza specialistica dell’azienda, con soluzioni che vanno dal singolo componente fino al cloud. I prodotti, soluzioni, servizi e tecnologie ABB Ability sono declinati per tutti i settori industriali, portando ai clienti in ogni ambito applicativo i vantaggi della digitalizzazione, per sapere di più e fare di più e meglio, insieme.
spacer 0.2

Nel settore minerario, le soluzioni ABB offrono riduzione dei costi grazie a servizi di diagnostica da remoto e accesso agile al know how. Sul fronte della sicurezza, qui è possibile garantire il monitoraggio sicuro degli accessi al 100%, con riduzione dei tempi di evacuazione grazie all’analisi in tempo reale e alla localizzazione in miniera delle presenze. L’offerta per il settore oil, gas e chemical consente riduzioni dei costi operativi del 30%, abbassando i costi di manutenzione degli impianti e aumentandone il ciclo di vita grazie alla manutenzione predittiva. E’ inoltre possibile ridurre del 50% il tempo di messa in servizio, grazie a raccolta e analisi automatizzata dei dati.
spacer 0.2

digitale ABB Ability oil gas
spacer 0.2
Diagnostica da remoto e manutenzione predittiva consentono di ridurre i costosi interventi in sito nel settore navale anche del 70%. Il software dedicato agli operatori navali consente inoltre di aumentare efficienza e sicurezza con risparmi sui costi. Controllo centralizzato e ottimizzazione degli impianti possono invece permettere alle utility di produrre energia meglio e a prezzi più competitivi, risparmiando fino al 15% su costi operativi e di manutenzione sfruttando la gestione integrata del ciclo di vita. Nell’industria alimentare un grande vantaggio viene dalla riduzione dei tempi di fermo impianti, mediante raccolta di dati e attività di Advanced analytics, con consumo energetico ottimizzato grazie al controllo via cloud del sistema elettrico.
spacer 0.2

digitale ABB Ability data center
spacer 0.2
L’impiego di una sola interfaccia industriale permette di ottimizzare le infrastrutture dei data center, mentre affidabilità e la flessibilità delle reti elettriche viene garantita grazie a quadri di distribuzione digitali di media tensione. Sul fronte energia e risorse idriche, infine, la realizzazione di soluzioni microgrid solari integrate può garantire accesso rapido e affidabile all’energia in aree remote, anche grazie al supporto di soluzioni modulari di stoccaggio energetico plug & play. Controlli avanzati delle reti di distribuzione dell’acqua aumentano invece qualità e disponibilità delle forniture, anche in aree desertiche grazie all’impiego di impianti di dissalazione a elevata efficienza.

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…