La Fabbrica digitale nella mappa europea
fabbrica digitale iniziative nazionali Europa
24/08/2017

Diverse sono le iniziative varate dai vari Paesi a sostegno della digitalizzazione del manifatturiero in Europa: la mappa dà un panorama completo di tutte le piattaforme nazionali al lavoro sui temi della fabbrica connessa e della produzione intelligente. L’Italia fa la sua parte con il piano nazionale Industria 4.0, reduce anche dal recente accordo di collaborazione trilaterale per condivisione di esperienze e best practices con Alliance Industrie du futur in Francia e Plattform Industrie 4.0 in Germania. Al di sopra delle iniziative nazionali, la Commissione europea è quindi impegnata nella costituzione di un mercato unico digitale europeo.

fabbrica digitale mappa iniziative europee

Spicca quindi in Italia, nella mappa delle iniziative di ricerca e innovazione, il cluster nazionale Fabbrica Intelligente, il cui lavoro ha portato già alla realizzazione di diversi impianti faro in tutto il Paese, esempi virtuosi di applicazione delle logiche di produzione flessibile e adattativa possibili grazie alle tecnologie abilitanti.

ricerca innovazione 4.0 mappa europea

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…