Kit per monitoraggio preventivo cuscinetti da Acceed
28/03/2018

Acceed presenta lo starter kit Adlink per monitoraggio preventivo operativo di cuscinetti ed elementi rotanti. Lo strumento consiste di un sensore di accelerazione con magnete di fissaggio e cavo di connessione di 3 m, modulo di acquisizione dati USB-2405, a 24 bit e quattro canali, e software di visualizzazione grafica Phoenix GM Lite. Il kit è pronto all’uso e necessita solo di un laptop per il software e cavo USB per connessione dati e alimentazione in applicazioni mobili.

Il processo affidabile di registrazione delle frequenze di oscillazione consente di prevenire crepe e rotture nei cuscinetti, anticipando guasti e fermi macchina. Il software analizza i dati relativi ai componenti rotativi monitorando lo stato della macchina in base alla banda di oscillazioni, emettendo allarmi in caso i valori di soglia vengano superati. I valori possono essere impostati liberamente o in conformità agli standard ISO 10816. Il software è di facile configurazione e utilizzo, e consente analisi complesse multi-task senza richiedere nozioni di programmazione specifiche.

Il modulo di registrazione a quattro canali consente la digitalizzazione di oscillazioni da vibrazioni o misurazioni acustiche, grazie alla connessione con microfoni o sensori di accelerazione. Un sensore è già fornito incluso nel kit, e tre sensori addizionali possono quindi essere connessi in parallelo al dispositivo.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…