Jam Session robotiche al Centro ricerche Piaggio di Pisa
08/06/2018
robotica RRJS Research Jam Sessions Centro Piaggio Pisa

Lunedì 11 giugno e martedì 12 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa si terranno le Robotics research Jam session 2018 (RRJS), tradizionale evento organizzato dal Centro di Ricerca ‘Enrico Piaggio’, un workshop internazionale per discutere delle frontiere della robotica.

La prima edizione dell’evento risale al 2011, tenutasi in occasione della discussione della tesi di dottorato di studenti in robotica della Scuola di ingegneria, alla presenza di alcuni illustri scienziati tra i membri della commissione di valutazione. Nel format dell’evento, gli scienziati presentano le loro ricerche in uno stile informale di interazione e discussione che ricorda da vicino quello delle ‘jam session’ musicali. Le RRJS verteranno quest’anno sui temi di Haptics and advanced human-robot interaction, con presentazioni di accademici di fama internazionale sulla modellazione del senso del tatto e lo sviluppo di interfacce per la restituzione dell’informazione tattile e di forza in ambienti virtuali, per robotica assistiva e tele-operazione.

Uno dei temi cardine è rappresentato dallo studio e sviluppo di mani artificiali, sia per la protesica che per la robotica, e di algoritmi di controllo sensorio-motorio di questi sistemi. Altro tema cardine è la robotica collaborativa, ovvero l’interazione uomo-macchina mediata da interfacce di input e di restituzione sensoriale.

robot EGO Centro E Piaggio PisaA intervenire saranno ricercatori italiani del Centro Piaggio dell’Università di PisaIstituto Italiano di Tecnologia, Scuola Superiore S.Anna, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Siena, Politecnico di Milano. Saranno altresì presenti ricercatori da tutto il mondo, provenienti da Koc University di Istanbul, Sorbonne Université di Parigi, Max Planck Institute for Intelligent Systems di Stuttgard, Germania, EPFL di Losanna, CNRS di Rennes, Northwestern University, Rice University, University of California Santa Barbara.

L’evento è sponsorizzato dal IEEE Robotics and Automation Society Italian Chapter e dal IEEE Robotics and Automation Society Technical Committee on Haptics.

In foto, Ego, uno dei robot sviluppati dal Centro di Ricerca ‘E.Piaggio’ dell’Università di Pisa, in grado di intervenire e lavorare in zone inaccessibili e pericolose.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…