Istituto italiano per la AI, appoggio dell’Unione Industriale di Torino
05/08/2020

Il Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino condivide la proposta di realizzare a Torino un Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale che, secondo le parole contenute in un documento del Mise, ‘guidi lo sviluppo e gli studi locali, e attiri talenti internazionali, favorendo il trasferimento tecnologico tra università e aziende’.

“Se l’intelligenza artificiale è un tema centrale per la crescita del Paese – dichiara Massimiliano Cipolletta, presidente del Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino -, la realizzazione di un Istituto ad hoc può guidare le nostre imprese verso nuovi livelli di efficienza e sostenibilità, portando benefici importanti in termini di competitività, sviluppo economico, promozione di competenze oltre che evoluzione tecnologica ed innovazione. Le aziende del territorio sono pronte ad affrontare questa importante opportunità, e ci rendiamo disponibili fin da ora ad avviare un tavolo di lavoro finalizzato a unire tutti gli attori istituzionali, accademici e imprenditoriali, ed elaborare un progetto condiviso”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…