Interoperabilità e analytics nell’agroalimentare nella open call ATLAS
27/05/2020

E’ ufficialmente aperta la presentazione dei progetti della Open Call ATLAS per lo sviluppo di una piattaforma dati aperta per l’interoperabilità e lo scambio dati nel settore agroalimentare.

La open Call mira a individuare progetti pilota da testare in una varietà di attività agricole in tutta Europa, allineati con i casi di studio e le singole attività indicate da un consorzio di partner utilizzatori finali. Esempi di ambiti d’impiego sono l’irrigazione intelligente guidata da sensori e la gestione dei terreni basata sui dati, gestione degli asset e delle flotte di veicoli agricoli e analisi comportamentale del bestiame. Il programma servirà inoltre a creare degli Innovation Hub attorno a questi studi pilota, per implementare un ecosistema sostenibile di compagnie innovative.

Le proposte progettuali dovranno impiegare la piattaforma tecnologica ATLAS basata su una architettura di micro servizi data-driven per il settore agricolo, per svilupparne e dimostrarne la validità per gli stakeholder della filiera agroalimentare, dalle aziende fino al consumatore finale. La call è aperta a PMI, start-up e realtà agricole con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea, o in Paesi associati del progetto Horizon 2020.

ATLAS agroalimentare

ATLAS fornirà nello specifico tecnologie per garantire l’accesso a una varietà di dati, ivi incluse interfacce per dati provenienti da sensori a bordo dei macchinari agricoli, interfacce per dati raccolti da sensori distribuiti sui terreni e interfacce dati provenienti da servizi di analytics.

Il consorzio ATLAS finanzierà da cinque a 10 iniziative per open call in due turni tra 2020 e 2021, con previsione di un budget di 75.000 euro per lo sviluppo di ciascuna proposta. Il budget include un contributo di almeno il 30% da parte del proponente stesso.

La presentazione dei progetti è aperta da maggio a settembre 2020, secondo le modalità illustrate in questo video.

Qui le istruzioni complete della Call ATLAS e la pagina di adesione al progetto.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…