Intelligenza artificiale per lo shopping su eBay
26/10/2018
Intelligenza artificiale tool machine learning eBay

Anche eBay investe fortemente sulle nuove tecnologie, sfruttando i benefici che intelligenza artificiale e machine learning possono offrire per portare a nuovi livelli le esperienze di vendita e acquisto sulla piattaforma di aste e shopping online. E’ notizia di inizio 2018 l’ingresso dell’esperto in AI Jan Pedersen, già data science VP in Twitter, nella compagine organizzativa di eBay in qualità di vice president e chief scientist per l’Intelligenza artificiale.

Computer vision, intelligenza artificiale, machine learning e comprensione del linguaggio naturale vengono infatti studiati e implementati per sviluppare nuovi tool d’acquisto, volti a ottimizzare i risultati di ricerca, l’analisi dell’inventario prodotti, le intenzioni d’acquisto degli utenti e la personalizzazione della customer experience. eBay impiega già da alcuni anni le nuove tecnologie di intelligenza artificiale per portare innovazione continua alla propria piattaforma, ma è solo negli ultimi mesi che l’azienda ha dichiarato che i miglioramenti portati dalla AI portano incrementi pari a 1 miliardo di dollari nelle vendite di oggetti ogni trimestre.

L’azienda annuncia ora che sarà disponibile anche in Italia un nuovo strumento per le vendite online che sfrutta machine learning, analisi predittiva e dati strutturati per aumentare le probabilità di successo degli annunci. Il tool basato sulle potenzialità dell’AI è disponibile sia in versione desktop che mobile, Android e iOS, e semplificherà le inserzioni dei venditori privati. Ogni settimana circa 13,5 milioni di prodotti vengono messi in vendita nel marketplace di eBay in tutto il mondo tramite app, e in ogni momento sulla piattaforma sono disponibili oltre un miliardo di inserzioni.

“Gli utenti online chiedono semplicità d’uso e immediatezza – dice Margot Olifson, responsabile del Business C2C di eBay in Italia -. Per questo investiamo continuamente in nuove tecnologie e nella loro applicazione quotidiana: in questo senso le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dal machine learning sono molteplici e sempre in evoluzione”.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…