Intelligenza artificiale nello sketch CAD di Siemens
09/10/2020

Siemens Digital Industries Software presenta NX Sketch, tecnologia di sketching CAD basata sull’intelligenza artificiale che rivoluziona l’acquisizione di concept in 2D.

Lo strumento consente agli ingegneri di abbozzare modelli senza dover predefinire parametri, intento progettuale e relazioni. Grazie alla capacità della AI di ottenere relazioni in tempo reale, è infatti possibile creare veri e propri concept all’interno del software NX, evitando di disegnare a mano il modello su carta. NX porta infatti la flessibilità del concept design 2D su carta all’interno di un ambiente CAD 3D, eliminando i vincoli iniziali di progettazione. Invece di essere limitato da restrizioni come dimensioni e relazioni, NX riconosce e modifica infatti in tempo reale tangenti e altre relazioni fra progetti.

La tecnologia offre grande flessibilità nel realizzare sketch e rende più semplice lavorare con i dati importati, consentendo rapide iterazioni progettuali sui dati esistenti, oltre che lavorare con decine di migliaia di curve all’interno di un’unica bozza. L’aggiunta di queste migliorie in NX arricchisce il portfolio Xcelerator di Siemens con nuove tecniche di modellazione avanzate, fondamentali per creare digital twin più completi, con significativi guadagni in termini di produttività e innovazione.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…