Innovazione 4.0 Lenze con Dock One a Brema
12/03/2019
Lenze laboratorio Dock One Brema

Lenze ha inaugurato a Brema Dock One, laboratorio per lo sviluppo dell’innovazione digitale. Lo spazio è ospitato nella sede della controllata encoway, specializzata in software per configurazione prodotto, determinazione del prezzo e generazione dell’offerta.

Diversi sono i positivi impatti attesi dall’iniziativa nell’aera IT di Brema, a partire dalle ricadute formative nell’interazione con la buona rete di università presente. I benefici del clima dinamico presente nel Parco tecnologico di Brema è inoltre confermato dalla presenza qui di un’altra controllata del gruppo Lenze, Logicline, specializzata in cloud, piattaforme digitali e mobile app. Il laboratorio digitale è pensato come un spazio creativo flessibile e non convenzionale, che permette a Lenze di svolgere internamente le attività di sviluppo, con molti progetti avviati in collaborazione con clienti, partner e istituti di ricerca.

Tra i primi progetti Dock One figurano sistemi di configurazione che impiegano visori di realtà virtuale e applicazioni innovative nell’interfaccia uomo macchina, oltre all’Hackathon Bremen Industry 4.0 tenutosi lo scorso ottobre dedicato a studenti, sviluppatori software e progettisti.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…