Innova per l’Italia, tecnologie alla chiamata contro il coronavirus
24/03/2020
call for action tecnologie anti covid-19

Il progetto Innova per l’Italia è un invito aperto a tutte le aziende, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che grazie alle loro tecnologie possono dare un contributo per la prevenzione, diagnostica, terapia e monitoraggio nel contrasto al coronavirus.

L’iniziativa nasce congiuntamente dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

Le call for action di Innova per l’Italia sono rivolte a soggetti che possano contribuire in tre ambiti essenziali, in primo luogo il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale, come mascherine chirurgiche e mascherine protettive con e senza filtro, e per la produzione dei sistemi complessi dei respiratori impiegati nel trattamento delle sindromi respiratorie, inclusi valvole, display ecc.

Il secondo ambito è il reperimento di kit o tecnologie innovative che possano facilitare la diagnosi del Covid-19, come tamponi ed elementi accessori e altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesti.

Infine, la terza call è per tecnologie utili ad aumentare la disponibilità di tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione e il contenimento del Covid-19, come tecnologie e strumenti per monitoraggio, localizzazione e gestione dell’emergenza e tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della diffusione del coronavirus. Rientrano in questa call anche tecnologie di telemedicina e sistemi di monitoraggio nel contrasto alla diffusione del Covid-19.

Qui il modulo di adesione alle Call for action Innova per l’Italia.
La Call è stata aperta il 24 marzo 2020, e si chiuderà il giorno 27 marzo 2020.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…