Industria elettrotecnica ed elettronica di Anie a +4,7% nel 2018
08/07/2019

L’industria elettrotecnica ed elettronica rappresentata da Anie è cresciuta nel 2018 del +4,7%, per un fatturato aggregato del valore di 80 miliardi di euro. L’incremento in dettaglio è stato del +7,1% di elettronica e del +4,0% per l’elettrotecnica, con un rallentamento riscontrato a partire dal secondo semestre del 2018.

I settori Anie hanno incrementato il loro export del +2,4%, e il fatturato interno è cresciuto del +7,1%. Sui mercati finali, il comparto energia è cresciuto del +8,5%, mentre trasporti e building sono aumentati rispettivamente del +4,1% e +2,1%. L’andamento è stato quindi sostenuto nelle tecnologie per il mercato dell’industria, con un incremento del fatturato del +7,5%, malgrado la significativa contrazione registrata nel secondo semestre 2018 che ha ridimensionato previsioni di crescita che erano a doppia cifra.

Anie elettrotecnica elettronica 2018

Dai risultati dell’indagine quali-quantitativa dell’Osservatorio Anie, infine, le aziende attendono per il 2019 uno scenario dal minore potenziale, con il 54% di esse che prevede di chiudere il primo semestre dell’anno con fatturato in diminuzione o stabile, e il 60% che non prevede crescita per il proprio portafoglio ordini.

“Chiediamo alle Istituzioni di proseguire sulla digitalizzazione delle infrastrutture di rete, asset fondamentale per il rilancio del Paese – ha detto Giuliano Busetto, presidente Federazione Anie alla presentazione dei dati -, di dare continuità al Piano Industria 4.0, attraverso incentivi adeguati e modulati sul medio-lungo periodo, con risorse destinate alla formazione che rappresenterà un elemento determinante. E’ inoltre necessario guardare all’industria nel suo complesso, per evitare una chiusura d’anno con segno in negativo e ripercussioni sul 2020. Offriamo il nostro aiuto e contributo tecnologico alle decisioni in ambito industriale affinché l’attenzione delle istituzioni non venga a mancare nei prossimi mesi”.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…