Il Veneto punta su startup e Intelligenza artificiale
28/10/2020
Regione Veneto bando AI

La Regione Veneto lancia un bando da 2.180.000 euro di fondi destinati a sostenere startup e PMI innovative venete nello sviluppo di servizi di Intelligenza artificiale per il manifatturiero, ma non solo.

Beneficiari del contributo sono micro, piccole e medie imprese del settore digitale costituite in maggioranza da persone under 35, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese ‘Startup e PMI innovative’. I servizi e le applicazioni basati sulla AI oggetti del finanziamento potranno afferire a diverse tecnologie e ambiti applicativi, come ad esempio robotics, planning, speech, vision, expert systems, natural language processing (NLP) e machine learning.

Il contributo verrà erogato in conto capitale a fondo perduto, e a favore di ogni domanda ammessa è riconosciuto un sostegno massimo pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili. Il limite minimo di contributo è di 40.000 euro, corrispondente a 80.000 euro di spesa ammessa minima, mentre il limite massimo di contributo è di 120.000 euro, equivalente a una spesa massima ammessa di 240.000 euro.

Inoltre, per garantire il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale nei progetti finanziabili, ai fini dell’ammissibilità i richiedenti devono avere acquisito almeno due manifestazioni di interesse da parte di aziende del settore manifatturiero Made in Italy, in ambiti quali arredo-casa, meccanica, fashion e moda, agroalimentare. Le manifestazioni d’interesse devono essere sottoscritte dai contraenti e vanno allegate alla domanda di sostegno.

La domanda di partecipazione deve essere compilata e presentata esclusivamente in via telematica, mediante il Sistema Informatico Unificato (SIU). La finestra di presentazione è stata aperta lo scorso 1° ottobre e si chiuderà alle ore 14.00 del 15 gennaio 2021. Il bando prevede infine una graduatoria di merito, per cui l’ordine cronologico di presentazione non peserà al fine dell’assegnazione dei finanziamenti.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…