Il Marocco prepara l’industria del futuro con Dassault Systèmes a Rabat
05/12/2019
ESSTI Dassault Systèmes Rabat

E’ stato inaugurato a fine settembre scorso in Marocco il 3DS Learning Lab di ESSTI, Ethiopian Space Science & Technology Institute, a Rabat, primo centro di certificazione accademica in Africa basato sugli strumenti di Dassault Systèmes. Il laboratorio mette a disposizione di studenti e docenti un ambiente di lavoro flessibile accessibile in cloud, grazie alle possibilità di personalizzazione offerte dalla piattaforma 3DExperience, completa di tutti i componenti essenziali di ogni progetto.

“Il mondo, l’industria e gli strumenti industriali stanno cambiando. Il Marocco vuole essere all’avanguardia adottando nuovi strumenti ed ESSTI vuole sostenere questa rivoluzione e aiutare il Paese a progredire verso l’Industria 4.0 – ha dichiarato Chakib Bojji, fondatore e presidente della scuola superiore di ingegneria e tecnologia ESSTI in occasione dell’inaugurazione del 3DS Learning Lab.

Sono quindi già in fase di definizione accordi di collaborazione fra aziende e istituti superiori di molti Paesi, tra cui Francia, India e Corea del Sud, volti a integrare ricerca, scuola, impresa e settore pubblico nella creazione di una solida base di competenze e conoscenze per trovare nuove soluzioni sostenibili atte a vincere le sfide del futuro del pianeta.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…