IIoT di facile integrazione nella pneumatica con Aventics
31/08/2018
IIoT pneumatica Aventics Smart pneumatic analyzer

Aventics ha presentato alla scorsa Hannover Messe Smart Pneumatics Analyzer, soluzione per integrazione immediata dell’IIoT nelle applicazioni pneumatiche. La soluzione è portatile e consiste di una valigetta contenente uno Smart pneumatics monitor (SPM), un’unità di manutenzione serie AS e un tablet per la visualizzazione dei dati. La SPA può essere facilmente connessa all’alimentazione dell’aria compressa in una macchina pre-esistente, generando da subito una varietà di analytics per diverse caratteristiche chiave della macchina, come ad esempio il consumo di aria e l’individuazione di possibili perdite.

L’SPM monitora lo stato operativo del sistema, analizza i dati raccolti e rende disponibili le informazioni così elaborate per altre attività, come la manutenzione operativa. Tutti i dati raccolti dalle valvole, così come dai componenti connessi ai moduli I/O nel sistema di valvole, vengono letti da un microprocessore ed elaborati mediante algoritmi matematici. Gli algoritmi che il sistema impiega sono stati sviluppati dagli specialisti Aventics,  mettendo a frutto decenni di esperienza ingegneristica e applicativa sul campo.

Per offrire il massimo supporto alla digitalizzazione di processo dei clienti, l’azienda lavora quindi per sviluppare ulteriormente le funzionalità della SPA sulla base dei risultati ottenuti dalle analisi, per generare il massimo valore possibile nell’implementazione dell’IIoT nelle applicazioni pneumatiche dei clienti.

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…