Igor investe per portare il gorgonzola DOP in era 4.0
18/07/2018

Con un investimento pari a 20 milioni di euro, Igor, nota azienda della provincia di Novara produttrice di gorgonzola DOP, si appresta a portare il tipico formaggio nell’era della quarta rivoluzione industriale. Il piano di investimento servirà infatti al revamping tecnologico in ottica di Industria 4.0 del già moderno stabilimento di Cameri, dove l’azienda, fondata nel 1935 a Mezzomerico, ha spostato la propria sede e produzione nel 1995.

Il progetto presentato da Igor ha in particolare ottenuto l’approvazione di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa controllata dal Ministero dell’economia. Invitalia finanzierà dunque una parte del progetto, per un ammontare complessivo di 8 milioni di euro, sostenendo un progetto che prevede peraltro un forte impatto occupazionale, prospettando 50 nuove assunzioni nell’azienda. Gli interventi e l’upgrade tecnologico porteranno nuovi impianti e macchinari che aumenteranno l’efficienza del ciclo produttivo, garantendo una qualità ancora maggiore del prodotto e un allungamento della vita del prodotto stesso sugli scaffali dei punti vendita.

Per tradizione e per legge, la produzione di gorgonzola in Italia avviene solamente in due regioni, Piemonte e Lombardia, tra le provincie di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano Cusio Ossola e il territorio di Casale Monferrato per il Piemonte, e di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese per la Lombardia. Per la produzione del gorgonzola DOP può quindi essere impiegato solo latte proveniente da allevamenti di tali province. La produzione annua di gorgonzola in Italia supera i 4.7 milioni di forme, e di queste, 2 milioni sono prodotte da Igor, pari a circa 560.000 quintali di formaggio l’anno, e un fatturato per l’azienda di 150 milioni di euro (pari a oltre 720 milioni al consumo).

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…