ICS Forum – Cyber security per una produzione smart
08/09/2017

Messe Frankfurt Italia, organizza il 30 gennaio 2018 a Milano un evento dedicato al tema della cyber security industriale. A ICS Forum si parlerà di Cyber-Smart Manufacturing, partendo dall’assunto che la cyber security è un fattore fondamentale per una produzione che sia realmente intelligente. Si proporrà quindi un approccio che fonde cultura e tecnologie come fattori abilitanti di un’industria connessa e protetta.

Un’industria che voglia sviluppare il proprio potenziale competitivo e rispondere alle sfide di produzioni integrate, flessibili e sempre più connesse non può permettersi di sottostimare il rischio che l’interconnessione degli asset comporta. Nell’era dell’industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale ‘pericolo’, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cyber-criminali. Sul tema della cyber security industriale il percorso che le imprese hanno davanti è ancora lungo, soprattutto sul piano culturale.

L’evento a partecipazione gratuita è rivolto ai professionisti che si occupano di sicurezza (Security System Engineer, Security Architect, Cyber Security Consultant, IT Manager…), ai responsabili tecnici di macchina e impianto e, nel caso delle PMI, anche ai top manager. La parte espositiva si abbina a un palinsesto convegnistico i cui temi saranno definiti da uno ‘Steering Committee’ del quale fanno parte esperti del settore ed esponenti di associazioni, istituzioni e aziende tra cui Abb, Cloud Security Alliance, Cisco, Phoenix Contact, Politecnico di Milano, Saipem, Schneider Electric, Siemens.
ICS Forum è supportato da Anie Automazione e patrocinato da Anima, Anipla, Assolombarda e Confindustria Digitale.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…