Gruppo PSA si affida a Dassault Systèmes per la trasformazione digitale
05/09/2019
Dassault Systèmes key supplier Groupe PSA

In un contesto di profondi rivolgimenti nel mondo automotive, con il passaggio dal motore a scoppio all’elettrificazione e ai nuovi paradigmi della guida autonoma, il Gruppo PSA ha scelto Dassault Systèmes come Key supplier per guidare la propria strategia di innovazione e trasformazione digitale. Fra gli 8.000 fornitori di Groupe PSA, Dassault diviene così la prima e unica azienda formalmente riconosciuta dalla casa automobilistica come partner digitale di riferimento e fornitore chiave.

Le due aziende perseguono in particolare una strategia di lungo termine che punta a implementare la piattaforma 3DExperience come abilitatore di innovazione trasversale alle attività del gruppo. Come molte case automobilistiche consolidate, Groupe PSA deve affrontare sfide impegnative sul fronte della sostenibilità e della tecnologia, in un settore che si sta evolvendo verso una mobilità più ecologica, elettrificata, autonoma e regolamentata. Servono pertanto nuove modalità per inventare, sviluppare, testare, realizzare e fornire esperienze innovative ai clienti. A questo punta la piattaforma 3DExperience, offrendo un approccio olistico che consente alle organizzazioni di supportare il processo di creazione di valore.

Dall’avvio del proprio programma di trasformazione digitale, il Gruppo PSA ha già utilizzato la piattaforma di Dassault Systèmes per favorire l’efficienza e la collaborazione fra tutte le strutture di ricerca e sviluppo, tecnologia e collaudo nel mondo. Questa partnership è già valsa a Dassault Systèmes il premio Best Supplier nel 2016. A conferma della facilità di utilizzo della piattaforma, ben duemila addetti del marchio Opel hanno cominciato a utilizzarla a pieno regime a un solo anno dall’implementazione.

Groupe PSA e Dassault Systèmes collaboreranno ora a ulteriori implementazioni per ampliare la portata della trasformazione, realizzando fra le altre cose un progetto per migliorare l’agilità e la flessibilità in produzione.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…