Graffatura robotizzata Comau per auto elettriche e veicoli leggeri
09/04/2019
graffatura robotizzata Smart Hemmer Comau

Comau ha sviluppato Smart Hemmer, innovativo processo robotizzato di graffatura a rulli veloce, preciso e flessibile per la produzione di veicoli elettrici e leggeri. La soluzione offre maggiore efficienza e precisione superiore nella giunzione complessa di materiali diversi, tramite un processo a freddo che assicura il completo controllo di tutte le fasi, ideale per veicoli leggeri tradizionali, ibridi ed elettrici di nuova generazione.

Il sistema è caratterizzato da due rulli flessibili, di cui un rullo lineare che può disinserirsi in automatico quando incontra ostacoli o un percorso curvo, evitando la culla di graffatura, presente in tutti i processi tradizionali di graffatura a rulli e che determina alti costi. Smart Hemmer è così in grado di eseguire la graffatura lungo un percorso curvo e di gestire angoli complessi con un singolo processo continuo. Il sistema è anche in grado di mantenere costante lo spessore della graffatura, anche in presenza di più strati di materiali diversi.

Ne risulta una testa di graffatura compatibile con Industry 4.0, altamente flessibile e affidabile, che offre un controllo completo del processo di graffatura e al contempo l’uniformità geometrica delle parti assemblate.

“La nuova soluzione di graffatura sviluppata da Comau si caratterizza per un design rivoluzionario che la rende estremamente veloce ed efficiente nella produzione di veicoli leggeri ed elettrici – spiega Giovanni Di Stefano, head of process technologies in Comau -, riducendo i costi di prodotto e del processo di produzione stesso. Compatibile con Industry 4.0, questa soluzione permette alle case automobilistiche di realizzare giunzioni con una tecnica innovativa unitamente al monitoraggio completo della giunzione durante il processo”.

Smart Hemmer è stato sviluppato da Comau in collaborazione con uno dei principali produttori mondiali di veicoli, ed è un prodotto standard e applicabile a tutte le architetture di veicoli.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…