Giunti R+W per macchine utensili CNC 4.0
21/05/2020

I giunti a soffietto in acciaio inox serie BK di R+W Italia offrono elevata resistenza per soddisfare i requisiti delle macchine utensili CNC, che nell’era di Industria 4.0 diventano smart con funzionalità di diagnosi, manutenzione e ottimizzazione automatiche.

I giunti serie BK sono molto robusti e possono lavorare a un alto numero di giri, potendo far fronte al continuo aumento delle velocità di taglio e movimento degli assi. I giunti sono inoltre precisi e senza gioco, resistenti alle sollecitazioni, all’usura e alle variazioni di temperatura, caratteristiche essenziali per assecondare le dinamiche particolarmente elevate delle macchine CNC. I giunti BK a soffietto metallico hanno basso momento di inerzia, non richiedono manutenzione, hanno durata praticamente infinita e garantiscono totale affidabilità.

R+W macchine CNC 4.0 giuntiR+W fornisce inoltre una gamma completa di soluzioni per le esigenze di trasmissione e limitazione della coppia, come i giunti a elastomero serie EK, che uniscono elevata flessibilità e buona resistenza, impiegati per smorzare vibrazioni e impatti compensando i disallineamenti degli alberi.

I limitatori di coppia serie SK, totalmente privi di gioco, consentono invece di proteggere il sistema motore in caso di sovraccarico, scollegandolo dalla parte condotta nel giro di pochi millisecondi. Il riarmo avviene quindi in maniera semplice e rapida, non appena sia stata rimossa la causa del sovraccarico. Infine, i giunti con allunga serie ZA e ZE sono ideali per il collegamento di grandi distanze assiali, spesso presenti ad esempio nelle macchine da imballaggio. I giunti ZA-ZE sono disponibili con allunghe fino a 6 metri, senza necessità di supporto intermedio, anche in diverse versioni speciali in termini di materiali, tolleranze, dimensioni e prestazioni.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…