GF Machining Solutions in EMO con soluzioni digitali in OPC UA
10/09/2019
GF Machining soluzioni digitali EMO 2019

GF Machining Solutions si presenta alla EMO 2019 con un angolo dedicato a Industria 4.0 all’interno del proprio stand, per esporre le proprie soluzioni digitali volte a ridurre i tempi di fermo macchina, monitorare le prestazioni di macchine e pezzi, automatizzare i processi assicurando la conformità del processo di produzione e collegare le macchine GF ai sistemi ERP e MES degli utilizzatori.

Soluzioni software all’insegna del futuro aperto, che si realizza innanzitutto con il protocollo di architettura unificata (UA) di Open platform communications (OPC), installato su tutte le macchine della divisione GF. OPC UA fornisce un linguaggio di comunicazione comune per tutti i protocolli, le tecnologie e i servizi di GF Machining Solutions. La versione uno della OPC UA raccoglie una vasta gamma di dati confrontabili che viene resa accessibile tramite il nuovo rConnect Dashboard in officina e da remoto, dagli uffici degli utenti che possono così collegare i prodotti GF Machining Solutions ai loro attuali sistemi ERP e MES.

rConnect Dashboard mette a disposizione i dati raccolti in tempo reale relativi a una serie di indicatori chiave di performance (KPI) della macchina. Tutti questi dati sono confrontabili e strutturalmente allineati al quadro ISO 22400 per la definizione, la composizione, lo scambio e l’utilizzo dei KPI nella produzione. Sono disponibili i dati relativi a stato, disponibilità, efficienza e produttività della macchina in modo che gli utenti possano monitorarne l’attività in modo semplice e, ad esempio, ricevere notifiche sullo scostamento dalla produttività normale delle loro aziende.

Il monitoraggio costante permette una continua analisi e ottimizzazione dei processi, al fine così di assicurare consegne puntuali ai clienti. Grazie alla piattaforma di servizi digitali rConnect, che comprende la connettività rConnect Cockpit e rConnect Live Remote Assistance, i clienti hanno inoltre a disposizione un supporto online da parte di esperti.

 

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…