Gestione materiali digitale MSC Software per Airbus
23/08/2019

Airbus ha scelto la piattaforma end-to-end di gestione dei materiali MaterialCenter di MSC Software come parte del proprio processo di trasformazione digitale, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo prodotto verso l’innovazione riducendo i tempi di time to market. L’azienda mira così a fornire un unico database dei materiali per il Gruppo Airbus e attraverso tutte le sue divisioni.

MaterialCenter è una soluzione completa per le necessità attuali e future di gestione dei dati dei materiali e dei processi in ambito aerospace. La soluzione offre un punto di accesso unico per tutte le attività legate ai materiali, garantendo che gli ingegneri utilizzino una fonte coerente di materiali approvati derivati da processi integrati tracciabili. I vantaggi che si ottengono vanno dal miglioramento della fedeltà delle simulazioni alla riduzione della perdita di dati, all’eliminazione di attività manuali nella gestione dati. La soluzione è altamente scalabile e adatta a supportare l’alto numero di utenti e l’ingente quantità di dati generata da Airbus per la progettazione di sistemi in materiali metallici o compositi.

MaterialCenter fa parte di una suite completa 10x Materials Solution che copre lo sviluppo virtuale dei materiali, il relativo testing, modellazione standard e avanzata (multi-scala) adatta a tutti i principali software di analisi a elementi finiti, lo studio degli effetti del processo produttivo (ad esempio additive manufacturing, posizionamento automatico delle fibre…), effetti delle imperfezioni, continuità digitale e digital twin, intelligenza artificiale, conformità e sostenibilità incentrate sui materiali.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…