Gestione licenze in sicurezza Wibu-Systems per Vector
11/09/2019
gestione licenze Wibu-Systems Vector

Il produttore indipendente di strumenti software e componenti embedded per l’industria automotive Vector si è affidato alla soluzione CodeMeter di Wibu-Systems per la gestione delle licenze, la protezione e la cybersicurezza dei prodotti.

Vector vende ogni anno migliaia di licenze prodotto, in una vasta varietà di settori industriali e ognuna con preferenze e requisiti di licenza unici. L’azienda offre tecnologie avanzate proiettate alla mobilità del futuro, dalla ricarica per auto elettriche alla sicurezza automobilistica, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) ai veicoli autonomi e alla piattaforma adattiva Autoscar (Automotive open system architecture). I prodotti software embedded di Vector sono inoltre progettati per operare su più piattaforme di sviluppo, architetture e sistemi operativi.

L’azienda aveva l’esigenza di proteggere il proprio capitale di proprietà intellettuale e di tecnologia proprietaria dalla pirateria, distribuendo le licenze in modo sicuro ai propri clienti nel formato di loro scelta. Vector cercava inoltre una soluzione che offrisse un modello di consegna lineare, e che si integrasse alla perfezione con l’infrastruttura SAP esistente.

La soluzione proposta da Wibu-Systems ruota intorno a CodeMeter License Central, piattaforma su cloud per creare, distribuire e gestire le licenze. CodeMeter License Central è stato integrato con il sistema SAP di Vector da Informatics, partner dedicato di Wibu-Systems con un centro di eccellenza SAP in Austria. Grazie all’integrazione di CodeMeter, Vector è ora in grado di gestire le proprie licenze a livello centrale e comodamente tramite CodeMeter License Central, migliorando le prestazioni dei processi di supporto e di vendita.

A seconda delle esigenze del cliente, le licenze (CmActLicenses) possono essere legate alle uniche Virtual Network Interfaces (VNI) di Vector o a un computer che utilizza la tecnologia Wibu-Systems SmartBind, o anche essere contenute in chiavi di protezione hardware (CmDongles) per una maggiore sicurezza e mobilità.

“Lo sviluppo e la fornitura da parte di Vector di soluzioni così complesse per così tante applicazioni d’uso specifiche ha rappresentato per noi una sfida interessante – spiega Ruediger Kuegler, VP sales e security expert di Wibu-Systems -. La flessibilità della nostra piattaforma di gestione licenze, protezione e sicurezza CodeMeter ha permesso di offrire una soluzione vincente tanto per Vector quanto per i suoi clienti: Vector può salvaguardare la sua inestimabile esperienza e gli utenti dei prodotti Vector possono facilmente acquistare o aggiornare le licenze sul campo e scegliere il contenitore di licenza che meglio si adatta alle loro specifiche esigenze, sia che si tratti di una chiave di protezione robusta, ma facile da usare, o di un contenitore software legato al sistema proprietario di Vector”.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…